Progetto Gioco e DSA

Il Game Science Research Center in collaborazione con il Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA di UNIMORE sta portando avanti un progetto di ricerca sull’accessibilità di giochi da tavolo a favore di soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Il numero dei soggetti con DSA è in continua crescita e molti di loro incontrano difficoltà non solo in ambito educativo e scolastico, ma anche nella vita quotidiana.

La ricerca attivata ha lo scopo di individuare quei giochi da tavolo maggiormente accessibili ai ragazzi con DSA (privi di non parole, con una minor presenza di numeri, con testi estremamente limitati, ecc…).

Scopo del progetto è anche quello di realizzare alcune mappe concettuali che possano sostituire il libretto di istruzioni particolarmente complicato per soggetti con tali caratteristiche a causa della terminologia tecnica e complessità di informazioni spesso erogate.

Al fine di ottenere gli obiettivi sopra riportati ci si avvale della partecipazione fondamentale di studenti universitari con DSA.

Referenti del Progetto: dott. Giacomo Guaraldi e dott. Andrea Ligabue