Nell’ambito delle attività in corso di realizzazione dal Comune di Modena, finalizzate a qualificare o sperimentare nuovi linguaggi e strumenti di informazione e promozione turistica, si è posto attenzione al tema del gioco, con la finalità di applicare un nuovo linguaggio, appunto quello del gioco, in un contesto non tipicamente ludico.

L’obiettivo principale è quello di qualificare il servizio per il target famiglie e bambini (nel campo dell’informazione turistica) e quello di generare interesse per la città per il target tour operator (nelle attività promozionali in fiere ed eventi nazionali e internazionali).

Per entrambi i target (famiglie con bambini / tour operator) c’è la volontà di sperimentare un nuovo linguaggio nel contesto dell’informazione e promozione turistica, ambiente non tipicamente (o sempre) ludico.

Tale sperimentazione è in linea con le tendenze più recenti che vede i turisti sempre più orientati al coinvolgimento attivo e all’unicità dell’esperienza. In questa direzione l’applicazione di meccanismi e principi operativi tipici del gioco ha l’obiettivo di ingaggiare l’interesse e generare l’azione (approfondimento, curiosità ricerca, visita, ritorno, ecc.).

Caratteristiche del gioco

• semplicità (di regole e di materiali)
  • immediatezza
  • capacità, tramite immagini, testi e meccaniche di far conoscere alcune peculiarità del territorio
  • sistema ludico (meccanica) che possa facilmente includere nuovi elementi del territorio e/o essere declinata in altre situazioni
  • target: famiglie e bambini (idealmente a partire dagli 8 anni)

Unimore e Comune di Modena: protocollo di intesa Modena Capitale del Buon Gioco

Questo progetto rappresenta la prima tangibile collaborazione tra Comune e Unimore all’interno del protocollo di intesa Modena Capitale del Buon Gioco. L’Università si farà carico della parte relativa al game design, attivando anche le risorse e competenze della sezione GamER (Game Emilia Romagna) del GAME Science Research Center e studierà le eventuali opportunità di ricerca che un progetto come questo può offrire. Il Comune di Modena contribuirà per la realizzazione dei primi prototipi in forma evoluta da testare a partire dalla seconda metà di dicembre.

Nella realizzazione e nello studio del gioco Unimore e Comune si avvarranno anche della collaborazione di Modenatour.