Anche quest’anno Play – Festival del Gioco ospita Edularp.it, l’iniziativa dell’associazione Play Res dedicata agli edu-larp, ovvero i giochi di ruolo (soprattutto dal vivo) con finalità didattiche, educative e formative.

Edularp.it si terrà a Modena giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 aprile 2019 e sarà un incontro sul tema del gioco di ruolo per la didattica, rivolto a organizzatori di edu-larp, insegnanti, formatori, educatori e a tutti gli appassionati di giochi di ruolo dal vivo.

Da un lato Edularp.it si propone di mettere in rete gli organizzatori di edu-larp italiani in un circuito nazionale che aiuti queste attività didattiche a moltiplicarsi e a migliorarsi.

Dall’altro vuole coinvolgere chiunque sia interessato a scoprire come si può fare didattica con il gioco di ruolo, e in particolare con il gioco di ruolo dal vivo.

Edularp.it si aprirà giovedì dalle 9:00 alle 17:30 presso MEMO – Multicentro Educativo Modena (viale Jacopo Barozzi 172) con una mattinata di interventi da parte di esperti di gioco di ruolo dal vivo per la didattica e due workshop di approfondimento pomeridiani.

L’iniziativa proseguirà venerdì mattina, venerdì pomeriggio e sabato mattina presso Play – Festival del Gioco con dieci “assaggi di edu-larp”: brevi eventi di gioco di ruolo dal vivo con finalità didattiche, perlopiù destinati alle scuole in visita alla fiera, tranne uno pensato per i partecipanti di giovedì, che potranno così provare a giocare essi stessi un edu-larp.

Il convegno di giovedì mattina (4 ore), gli workshop di giovedì pomeriggio (3 ore) e l’edu-larp riservato agli adulti di venerdì pomeriggio (2 ore) sono riconosciuti a livello nazionale come attività formativa per i docenti.

Edularp.it è un’iniziativa dell’associazione Play Res con il patrocinio del Comune di Modena, organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con Play – Festival del Gioco, con MEMO – Multicentro Educativo Modena e con diverse realtà organizzative nel campo dell’edu-larp, provenienti da tutta Italia.

Lo staff di Edularp.it può essere raggiunto all’indirizzo e-mail info@edularp.it ed è a disposizione di chiunque desideri informazioni sulle modalità di partecipazione all’evento.

Giovedì 4 aprile, 9:00-13:00

MEMO – Multicentro Educativo Modena, viale Jacopo Barozzi 172

9:00     Saluti istituzionali (a cura di Andrea Ligabue, Play Res / direttore artistico di Play – Festival del Gioco).

9:10     Intervento di apertura: Cos’è l’edu-larp? E perché funziona? (a cura di Andrea M. Castellani e Matteo Bisanti, principali organizzatori di Edularp.it).

9:30     Filippo Zolesi (docente, scuola secondaria di secondo grado), Firenze: L’edu-larp “Gli spettatori” proposto all’ITT Marco Polo di Firenze: uno studio di caso.

9:50     Roberta Caponcelli (docente, scuola secondaria di primo grado), Castelfranco Emilia: Murder party educativi: un’esperienza di scrittura e realizzazione.

10:10   Federico Malavasi (Terre Spezzate), Modena: ”Tutto in una notte”: proporre un larp storico di due giorni come viaggio d’istruzione.

10:30   Matteo Bisanti (Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia / Il Congegno di Leonardo / Play Res): ”Free to Choose”: il larp.

10:50   Coffee Break (a cura del Congegno di Leonardo).

11:20   Andrea Maragliano (Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR) dell’Università degli Studi di Genova): Quando progettazione educativa e game design si incontrano: perché un volume sugli edu-larp.

11:40   Isabella Negri (Il Congegno di Leonardo), Reggio Emilia: Un gioco da bambini! Ideare edu-larp per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

12:00   Andrea M. Castellani (Il Congegno di Leonardo / Play Res), Trieste: L’ora d’oro. Come strutturare le fasi di un edu-larp precedenti e successive al gioco vero e proprio.

12:20   Alan Mattiassi (Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia / Play Res): La post-larp evaluation dal punto di vista cognitivo.

12:40   Enrico Giliberti (Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia): Dopotutto, dopogioco.

Giovedì 4 aprile, 14:30-17:30

MEMO – Multicentro Educativo Modena, viale Jacopo Barozzi 172

14:30-17:30    Workshop: Un gioco da bambini! Ideare edu-larp per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, a cura di Isabella Negri e Hidalgo Leonardo Buscato (Il Congegno di Leonardo), Reggio Emilia/Venezia. La partecipazione allo workshop è su prenotazione.

14:30-17:30    Workshop: L’ora d’oro. Come strutturare le fasi di un edu-larp precedenti e successive al gioco vero e proprio, a cura di Andrea M. Castellani (Il Congegno di Leonardo / Play Res), Trieste. La partecipazione allo workshop è su prenotazione.

[4 Aprile 2019] Edularp.it